Tu sei qui

Output / Prodotti finali da realizzare

I partecipanti alle Scuole verranno selezionati attraverso open call in base al profilo e alle caratteristiche personali e la selezione sarà fatta dal comitato scientifico che ha selezionato i progetti, per arrivare ad un gruppo multidisciplinare, multigender, multiculturale.

Gli studenti vivranno 10 giorni di full immersion dormendo, condividendo i pranzi e lavorando negli spazi dell’Hostello. I partecipanti impareranno le basi del lavoro di gruppo e successivamente divisi per talenti e competenze, dialogheranno con i committenti, con i soggetti interessati alla realizzazione del progetto, faranno visite site specific guidate e non, realizzeranno ricerche e interviste al fine di arrivare ad una proposta concreta, declinata poi nei 4 format richiesti.

Prodotto tecnico

Un format sarà rivolto al committente, dovrà rispondere agli accordi intercorsi e alle esigenze del progetto.

Prodotto divulgativo e partecipativo

Un format rivolto al pubblico generico in cui si divulgherà il progetto e l’esperienza realizzati durante la la fase di residenza della Scuola dei soggetti coinvolti:
committenti > soggetti interessati > docenti > studenti.

Prodotto creativo

Un prodotto rivolto all’Hostello delle idee, un format che sintetizza l’idea progetto sviluppata, che possa essere esposto nelle stanze-alloggio o nel web. Nell’economia del dono, questo sarà il dono-baratto che gli studenti delle Scuole lasceranno per il crowdfunding a sostegno dell’Hostello delle idee.

Prodotto informativo

All’interno del sito dell’Hostello delle idee sarà disponibile un data base di tutti i progetti realizzati nelle Scuole. Gli studenti durante la residenza dovranno compilare una scheda tecnica e un video in cui raccontare il progetto realizzato che verrò poi scelto e finanziato dal turista che prenota e acquista una notte in Hostello.