Tu sei qui

Le scuole

4 Scuole stagionali, ognuna delle quali si struttura e lavora su 1 caso reale e specifico, un’area abbandonata, in fase di transizione e che necessita di un accompagnamento e intervento sita nel territorio dell’area vasta Terni/Rieti.

Ogni anno verranno realizzate 2 Scuole.

Le Scuole saranno organizzate in due momenti residenziali, con un periodo intermedio di ricerca e mentoring online.

Durante la fase di residenza sono previste: lezioni, visite site-specific, attività di ricerca e cogenerazione di uno o più scenari di rigenerazione dell’area in oggetto e incontri con rappresentanti ed esperti del territorio.

A chi si rivolge la Scuola?
A tutti quei profili accomunati da tensione al cambiamento e all’innovazione sociale. Accomunati dalla volontà di consolidare i propri strumenti nei settori della pianificazione urbana, cultura, welfare locale, inclusione sociale, immigrazione, sviluppo locale, design e innovazione sociale.

Ogni Scuola è un percorso esperienziale che coinvolge partecipanti e mentor nella concreta attività di co-progettazione, attraverso l’approccio community-based. Il percorso formativo è supportato dalla didattica Learning by Doing e Peer- to-Peer, con la visione dell’apprendimento della scuola di John Dewey, che guarda all’individuo (committente, progettista, fruitore) attraverso lo sguardo del filosofo G.I. Gurdjieff.

Unicità del progetto Hostello è rigenerare un luogo in cui si sperimenta un formato innovativo di scuola su pratiche e metodi di rigenerazione sperimentati concretamente su casi studiositi nell’area vasta Terni Rieti cosi da moltiplicare il processo con effetto palla di neve il valore e l’impatto del suo operato.

Un comitato scientifico formato dai coordinatori delle Scuole, dalle amministrazioni pubbliche, e a turnazioni, dai partner di progetto, selezioneranno ogni anno 4 luoghi di interesse nell’area vasta Terni_Rieti che necessitano di ricerca e sviluppo e che costituiranno casi studio e terreni di gioco di ogni Scuola.

Output / Prodotti finali da realizzare

I partecipanti alle Scuole verranno selezionati attraverso open call in base al profilo e alle caratteristiche personali e la selezione sarà fatta dal comitato scientifico che ha selezionato i progetti, per arrivare ad un gruppo multidisciplinare, multigender, multiculturale.

Gli studenti vivranno 10 giorni di full immersion dormendo, condividendo i pranzi e lavorando negli spazi dell’Hostello. I partecipanti impareranno le basi del lavoro di gruppo e successivamente divisi per talenti e competenze, dialogheranno con i committenti, con i soggetti interessati alla realizzazione del progetto, faranno visite site specific guidate e non, realizzeranno ricerche e interviste al fine di arrivare ad una proposta concreta, declinata poi nei 4 format richiesti.

Attività formative

Presentazione delle scuole e delle modalità di partecipazione: gli obiettivi della singola edizione;  le aree di intervento; gli ambiti formativi, il percorso formativo.