Tu sei qui

Soggetti coinvolti

Il progetto prevede una rete diversificata di partner eterogenei per profilo e natura giuridica: Associazioni Culturali, imprese private e enti territoriali.

Per la gestione del progetto e per garantire la stabilità della rete nel rispetto e coerenza della natura eterogenea dei profili presenti, si adotta la forma snella e flessibile dell’ATS Associazione Temporanea di Scopo: attraverso una pianificazione di medio-lungo periodo si chiarirà il disegno strategico complessivo, condiviso e sottoscritto dai singoli partner e si definiranno a gli obiettivi da perseguire nelle diverse fasi di sviluppo con una chiara divisione di ruoli e aree di intervento in base a competenze specifiche.

L’Associazione Indisciplinarte sarà responsabile del coordinamento della rendicontazione delle attività finanziate svolte fino alla scadenza del progetto, del coordinamento generale e il coordinamento amministrativo e della relazione con i partner strategici e gli Enti.

La costituenda organizzazione reatina sarà co-gestore del progetto garantendo una dislocazione geografica in grado di presidiare l’area vasta in tutte le fasi del progetto.

I soggetti partecipanti si obbligano tra di loro all’esecuzione delle prestazioni di propria competenza in autonomia gestionale ed operativa, concordando e coordinando la propria attività con quella degli altri partner.

L’ATS si doterà di uno statuto che formalizza gli accordi per l’intero triennio.

Fondazione Unipolis

Unipolis è la fondazione d’impresa del Gruppo Unipol, del quale costituisce uno degli strumenti più rilevanti per la realizzazione di iniziative di responsabilità sociale e civile, nel quadro della più complessiva strategia di sostenibilità. Secondo quanto previsto dallo Statuto, la Fondazione persegue senza scopo di lucro, finalità di ricerca scientifica e culturale, di promozione della sicurezza e dell’inclusione sociale, sia attraverso progetti diretti e in partnership con altri soggetti attivi nella comunità sia mediante l’erogazione di risorse economiche ad azioni di solidarietà.

Culturability

Piattaforma aperta a progetti di innovazione culturale e sociale che promuovono benessere e sviluppo all’insegna della sostenibilità. L’iniziativa è ideata e promossa dalla Fondazione Unipolis, la fondazione d’impresa del Gruppo Unipol. Culturability è nato nel 2009 con un primo workshop di co-progettazione, si è poi concretizzata l’anno successivo con la redazione anche di un manifesto. Durante i primi anni di consolidamento, si è operato principalmente per promuovere un’idea di cultura come fattore di coesione e inclusione sociale, favorendo l’accesso alla conoscenza e all’educazione da parte delle nuove generazioni e delle persone che ne sono state tradizionalmente escluse.

Comune di Terni

Comune città di Terni

Comune di Rieti

Comune città di Rieti

CAOS

CAOS – Centro per le Arti Opificio Siri è un centro culturale dedicato alla fruizione delle arti e alla produzione creativa. Di proprietà del Comune di Terni, nato dalla riconversione dell’ex fabbrica chimica SIRI, è attualmente gestito da un’A.T.I. – associazione temporanea di imprese -, che si occupa di gestire progettazione e servizi. Il CAOS ha nel DNA 5600 mq dedicati alla cultura, alla sperimentazione e all’innovazione, da vivere 24 ore, animato tra 4 soggetti e 23 teste, 46 braccia sempre in movimento per promuovere innumerevoli idee e linguaggi artistici.

Indisciplinarte

Associazione culturale che nasce come spin off e palestra di un’impresa creativa che porta lo stesso nome, come incubatore e rampa di lancio di nuove professionalità e strumenti progettuali la cui attività prevalente è la produzione culturale e l’innesco di processi creativi no profit. Dal 2006 con Terni Festival internazionale della creazione contemporanea e dal 2009 con la gestione del centro culturale CAOS, Indisciplinarte lavora per promuovere sviluppo territoriale e nuove dinamiche economico sociali attraverso la produzione di attività culturali.

Next Rieti

Associazione che nasce come gruppo informale di persone accomunate dalla volontà di rendere Rieti un laboratorio di sperimentazione nazionale di politiche di sviluppo locale, di connettere il proprio territorio con professionalità eterogenee interne ed esterne per trasformarne l’assetto presente: dall’esperienza concreta del recupero dell’EX Snia come tassello dell’immaginario collettivo, intende promuovere una nuova narrazione della comunità attraverso pratiche di innovazione e coinvolgimento.

Labgov

Progetto di formazione-intervento, ricerca applicata, rammendo sociale e urbano, sperimentazione e rigenerazione istituzionale in linea con il principio generale della collaborazione civica per rivitalizzare e ripristinare l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Artway of Thinking

Associazione culturale, un collettivo multidisciplinare, aperto, flessibile, che in questi 20 anni ha elaborato una metodologia di matrice creativa e collaborativa, rivolta ad agevolare i processi di trasformazione socioculturali e urbanistici della società civile.

AUDIS

Associazione senza fini di lucro con l’obiettivo di offrire un efficace supporto agli operatori pubblici e privati impegnati in processi di rigenerazione urbana. Opera perseguendo una stretta interazione tra la sfera pubblica e il mondo privato e un forte collegamento tra le pratiche territoriali e gli organi istituzionali.

Meta

Sviluppata da imprenditori, la Piattaforma, unica nel suo genere, si fonda su tre pilastri:
META Investment: investire in aziende a rapida crescita in tutta Europa.
META Academy: Formare e guidare giovani, imprenditori e scienziati nel trasformare le loro idee in start-up a rapida crescita.
META Advisory​: Promuovere e accompagnare l’innovazione e lo sviluppo di ecosistemi imprenditoriali. I clienti vanno dalle singole città fino alla Commissione Europea.
Ogni pilastro supporta gli altri – quello che impariamo dal finanziamento alle start up è parte fondamentale dei consigli pratici che formano le città, i governi e gli imprenditori. L’esempio di Meta academy è significativa: i corsi sono tenuti da investitori esperti che possono essere coinvolti nella gestione del nostro capitale di rischio early stage o d’avvio.

NDesign Web Agency

Da oltre 18 anni la NDesign opera al fianco di aziende, enti, imprenditori e associazioni per costruire, insieme, progetti di comunicazione di successo ed una parte di storia del Web e dell'Internet Marketing del nostro Paese. Abbiamo imparato che ogni organizzazione, piccola o grande, prima ancora di essere costituita da capitali o macchinari, è un universo di pensieri ed emozioni e che il raggiungimento degli obiettivi è determinato dalla passione delle donne e degli uomini che vi operano. Amiamo le persone più della tecnologia ed è forse questo ciò che rende unico ogni nostro progetto.

Eleonora Anzini.com

Senior Brand and Web Designer. Da oltre 17 anni nel settore della grafica e del web design, una profonda esperienza nella progettazione di logo, branding, immagine aziendale e design per i social media. Appassionata di fotografia, musica, design, arte, arredamento scandinavo e tutte quelle cose da nerd.